AZIENDA
Logint Srl è un’azienda situata nella Bergamasca specializzata nella logistica conto terzi per aziende. Grazie ai servizi di logistica, Logint può pianificare, implementare e controllare l’avanzamento e le condizioni del flusso delle merci e del loro stoccaggio.
L’impresa si occupa inoltre dell’imballaggio dei prodotti e della loro spedizione, oltre che della completa tracciabilità della spedizione stessa.
SOFTWARE
Per supportate in tutte le sue fasi operative il magazzino di Logint, l’azienda ha usufruito di JSeven WMS il software che permette di gestire e ottimizzare la logistica di magazzino.
JSeven WMS è uno strumento indispensabile per ottimizzare e monitorare gli spazi all’interno del magazzino, con la possibilità di essere verticalizzato secondo le diverse esigenze del cliente.
Attraverso il lavoro di personalizzazione, è stato adattato il software alle specifiche esigenze del cliente Logint, tra cui l’integrazione con il loro sistema ERP di SAP.
Grazie al supporto tecnico è stato possibile:
• Importare i file utili a registrare le movimentazioni eseguite lato ERP in JSeven, per mantenere allineamento giacenza tra ERP e WM. A titolo esemplificativo: sono tracciati i cambiamenti di magazzino virtuale (Storage Location). Il monitoraggio del buon esito è fondamentale per un intervento repentino in caso di errori nei dati importati. Per questo JData e le figure del cliente preposte sono prontamente notificati via e-mail con i dettagli d’errore.
• Il monitoraggio dell’elaborazione delle importazioni non si ferma lì. Per limitare il più possibile l’errore umano, in caso di intervento a fronte di una notifica, è previsto un blocco sull’importazione del file dell’ERP. Il quale impedisce che un dato già importato sia reimmesso nel sistema, generando un possibile disallineamento tra ERP e WMS. In caso JSeven rilevi errori in alcune parti di un file composto da più movimenti, questo viene elaborato parzialmente. Una successiva rielaborazione (sottoposta manualmente) permette quindi di escludere le parti del file già elaborate e riprocessare quelle andate in errore in precedenza.
• Oltre alla possibilità di trasferire le informazioni da SAP verso il WMS, abbiamo implementato anche l’opzione inversa che permette il trasferimento dei dati dal software di magazzino al gestionale ERP, per una continua e puntuale interazione tra le parti.
• Infine, su richiesta del cliente, abbiamo la possibilità di leggere i seriali degli articoli solo in uscita, con un doppio controllo sul formato del codice a barre letto come verifica della correttezza della merce uscente.
HARDWARE
Per sfruttare al meglio le caratteristiche di JSeven WMS, l’impresa ha optato per l’acquisto dei dispositivi hardware(terminali e stampanti barcode) in versione UMTS, per lavorare in tempo reale in mobilità, poiché al momento il cliente non possiede una rete Wi-Fi.