AZIENDA
Stella Trasporti e Logistica è un’attività di trasporti e logistica che si propone sul mercato nazionale come azienda specializzata nella logistica e nella distribuzione delle merci.
L’impresa si caratterizzata per l’utilizzo di sistemi informatici all’avanguardia i quali, vanno a migliorare l’efficacia dei vari processi produttivi e permettono un maggior controllo della giacenza di magazzino.
SOFTWARE
Per migliorare l’efficienza dei servizi offerti, JData ha fornito a Stella Trasporti il suo software gestionale JSEVEN. La piattaforma è specializzata nella gestione della logistica e del trasporto.
JSEVEN è uno strumento indispensabile per ottimizzare e monitorare gli spazi all’interno del deposito, con la possibilità di essere personalizzato in base alle specifiche esigenze del cliente.
Il software va a semplificare lo stoccaggio e la cercabilità dei prodotti, permettendo un miglioramento dell’organizzazione aziendale.
Oltre al Modulo WMS e al fine di supportare il trasferimento e la pianificazione della merce in transito, Stella ha richiesto anche l’attivazione del Modulo TMS così da gestire la logistica dei trasporti e di tutti i processi di spedizione, in modo centralizzato da un’unica piattaforma.
L’applicativo assume il compito di monitorare e controllare le spedizioni della merce dalla presa in carico dei prodotti fino al punto di ritiro. Tra i servizi offerti, punto di forza è la tracciabilità capillare dei colli che permette un controllo approfondito dello stato della spedizione e dell’esatta posizione dei prodotti in ogni momento.
HARDWARE
Per supportare la componente software, l’impresa ha deciso di acquisire anche la strumentazione hardware utile al miglioramento delle prestazioni aziendali, sia all’interno del magazzino che durante il trasporto.
Nuovi terminali barcode, pc, scanner e stampanti industriali (oltre che tutto il materiale di consumo necessario) hanno permesso infatti una gestione semplificata ed efficiente della logistica.
I trasportatori sono stati invece dotati di palmari (completi di SIM) per monitorare elettronicamente tutte le operazioni logistiche, i documenti, etc. Simili ai moderni smartphone consentono di acquisire facilmente prove di avvenuta consegna (POD), assicurano un’immissione dei dati più rapida e garantiscono una completa visibilità dello stato di prelievi e consegne.